Sicurezza InBank - Consigli per evitare di cadere vittima dei truffatori
Gentile Cliente, nell'attuale contesto sempre più digitalizzato, è importante essere consapevoli e vigili per proteggersi dalle truffe telefoniche e digitali.
AVVISO IMPORTANTE: nel caso in cui i sistemi rilevino una possibile attività fraudolenta o un'operazione reputata rischiosa si avvisa che potresti essere contattato da parte di un operatore incaricato dalla Banca.
L'operatore chiederà solo la conferma o meno dell'operazione e nessun dato sensibile (codici personali, password, numeri di carta di credito o codici di autenticazione, ...).
Di seguito, forniamo alcuni consigli per evitare di cadere vittima dei truffatori:
1. Non condividere dati sensibili
Non fornire a persone terze dati sensibili quali ad esempio codici personali, password, numeri di carta di credito o codici di autenticazione, anche se la richiesta sembra legittima. Istituti bancari, società finanziarie o altri enti affidabili non chiedono queste informazioni.
2. Presta attenzione ai toni intimidatori o pressanti
Sii cauto riguardo alle chiamate che mostrano toni aggressivi, intimidatori o che cercano di mettere fretta. Legittime istituzioni o organizzazioni non utilizzano tattiche di questo genere. Se avverti pressioni o minacce durante una chiamata, interrompi la conversazione e verifica l'autenticità della fonte contattando direttamente l'ente di riferimento tramite i canali ufficiali.
3. Diffida di numeri sconosciuti o anonimi
Considera la possibilità di ignorare le chiamate provenienti da numeri sconosciuti o anonimi. Se ricevi una chiamata da un numero che non riconosci puoi utilizzare la funzione di segreteria telefonica per valutare il messaggio e il chiamante in un secondo momento.
4. Verifica l'affidabilità delle fonti
Verifica sempre l'autenticità dell'ente o dell'individuo che ti sta contattando prima di dar seguito alle richieste o accettare le offerte ricevute. Puoi farlo cercando informazioni online o contattando direttamente l'ente coinvolto tramite i canali ufficiali.
5. Mantieni la calma e la prudenza
In caso di dubbio, mantieni la calma e prenditi il tempo necessario per valutare la situazione in modo razionale. Non lasciarti influenzare da richieste urgenti o pressioni emotive.
La nostra priorità è la sicurezza e protezione dei tuoi dati personali e finanziari. Se sospetti di essere stato contattato da un frodatore o hai domande riguardo alla tua sicurezza finanziaria, non esitare a contattarci. Siamo qui per aiutarti.
Banca Prealpi SanBiagio Credito Cooperativo - Società Cooperativa