Novità 2025 per le imprese: deducibilità delle spese di trasferta, cambiano le regole.
Dal 1° Gennaio 2025 è entrata in vigore la nuova disciplina che impone l’utilizzo di strumenti di pagamento tracciabili per dedurre le spese di trasferta dal reddito d’impresa e per evitare che i rimborsi ai dipendenti siano tassati, nonché soggetti a contributi.
In particolare, la L. 207/2024 del 30.12.2024 (“Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027”), subordina la deducibilità di alcune spese per prestazioni di lavoro alla tracciabilità del pagamento.
Entrando più nel dettaglio, la deducibilità delle spese per vitto, alloggio, viaggio e trasporto sostenute o rimborsate ai dipendenti, e quelle per trasferte tramite taxi e noleggio con conducente, è limitata ai pagamenti tracciabili, effettuati tramite sistemi bancari o di pagamento elettronico (carte di credito, debito, prepagate, assegni), anche nel caso di spese sostenute dai professionisti per le trasferte dei dipendenti.
Alla luce di tutto ciò, Banca Prealpi SanBiagio ha predisposto delle offerte dedicate alle imprese con l’obiettivo di rendere più agevole l’adeguamento a queste novità.
Vi invitiamo a rivolgervi alle nostre Filiali per ulteriori informazioni.