Nasce la Prealpi SanBiagio Arena: al via il processo di rilancio del Palasport di Conegliano che mette al centro il territorio    

Prealpisanbiagioarenaconegliano Render
Novità | Territorio | 

È stato presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa, il progetto di rilancio del principale Palasport di Conegliano, che dal primo ottobre si chiamerà “Prealpi SanBiagio Arena”. Non un semplice rebranding, ma un vero e proprio percorso su più fasi che vuole fare della struttura un punto di riferimento per il territorio, grazie alla collaborazione tra il Comune di Conegliano, Banca Prealpi SanBiagio, la Rucker e Stage Live, società appositamente creata per gestire l’impianto.

 

La nuova Prealpi SanBiagio Arena vuole riportare a Conegliano un maggior numero di concerti, assieme a conferenze, convention, eventi culturali e soprattutto sportivi. Oltre a diventare la nuova casa della Rucker, nell’impianto si potranno allenare 5-6 società sportive: dalla pallavolo, alla scherma, fino al pattinaggio e al tiro con l’arco. Ma la nuova gestione dell’Arena punta anche ad allargarsi ad eventi sportivi di carattere internazionale, a partire dal basket e dalla pallavolo.

 

Questa è la fine di un lungo percorso o meglio l'inizio di un nuovo progetto”, ha dichiarato il Sindaco del Comune di Conegliano, Fabio Chies. “Volevamo per Conegliano una società dalla visione ambiziosa proprio perché le nostre strutture devono diventare punto di riferimento per un'area vasta. Siamo contenti che lo storico palazzetto ora sia la Prealpi SanBiagio Arena e che "torni a vivere" grazie al binomio Rucker e Banca Prealpi SanBiagio. Un ringraziamento a queste ultime che hanno creduto in questo progetto e che sicuramente sapranno valorizzare al meglio le potenzialità dello storico palazzetto coneglianese”.

 

Siamo espressione del territorio in cui operiamo. Quale Istituto di Credito Cooperativo, la nostra attività non si limita a quella bancaria, ma vogliamo essere un volano di sviluppo economico e sociale per la comunità, creando un vero e proprio circolo virtuoso”, ha commentato il Presidente di Banca Prealpi SanBiagio, Carlo Antiga. “Il progetto di rilancio dell’Arena di Conegliano ha in sé tutti gli elementi necessari e riunisce istituzioni, banche, imprese e società sportive, che hanno deciso di collaborare per ridare lustro ad una struttura di grande rilevanza per la città. Le risorse che abbiamo messo a disposizione non si limitano alla sponsorizzazione, ma si inseriscono in una progettualità più ampia e condivisa che ci vede pienamente coinvolti in questa nuova fase, a partire dalla concessione di credito per favorire e agevolarne lo sviluppo e supportare l’attività del nuovo gestore. E i primi a beneficiarne saranno i giovani, già al centro di tante nostre iniziative”.

 

Il progetto di riqualificazione

L’investimento complessivo per il rilancio dell’Arena è di quasi 900 mila euro e riguarda sia gli spazi interni che esterni: 700 mila, grazie al mutuo agevolato erogato da Banca Prealpi SanBiagio, sono relativi a lavori da completare entro il 2025/2026 e circa 200 mila per interventi da concludere a cadenza biennale. L’esborso principale riguarda il rifacimento dell’impianto termico (la riqualificazione energetica vedrà la posa di un riscaldamento a pavimento), verrà poi realizzato un nuovo campo da gioco omologato, ridipinte diverse zone della struttura e posizionato un maxischermo ad alta risoluzione. Anche gli impianti audio, elettrico e di illuminazione a led verranno rinnovati. Il lato nord del tetto sarà oggetto di manutenzione, mentre le infermerie sul lato ovest saranno sistemate. Infine verranno posizionate scale fisse di accesso ai vani termici sul lato ovest della struttura.

 

La scorsa settimana sono iniziati i primi lavori, per preparare la struttura all’avvio della stagione, che riguardano l’impianto luci e audio e la tinteggiatura.

 

L’obiettivo è quello di creare un vero proprio branding e una visual identity riconoscibile della nuova Arena, a partire dall’atrio principale e l’area di benvenuto che avrà una veste completamente rinnovata.