Novità Imprese Territorio

Banca Prealpi SanBiagio, ISMEA e Promozioniservizi® organizzano un convegno sugli strumenti a sostegno delle aziende agricole e cooperative locali

Appuntamento pensato dall’Ufficio Agricoltura per approfondire le tematiche legate ai finanziamenti e alle garanzie offerte agli imprenditori del settore agricolo, ai giovani agricoltori e alle donne

L’Ufficio Agricoltura di Banca PrealpiSanBiagio, ha organizzato per giovedì 21 novembre, alle 17, presso l’Auditorium di Tarzo, un convegno sul “Ruolo di ISMEA – Promozioniservizi® e Banca Prealpi SanBiagio nel sostegno alle aziende agricole e cooperative del territorio”.


Il convegno verrà introdotto dai saluti di Carlo Antiga (Presidente Banca Prealpi SanBagio), on. Gianangelo Bof (Sindaco di Tarzo) e del sen. Luca De Carlo (Presidente Commissione Agricoltura del Senato).
Seguiranno gli interventi di Giorgio Venceslai, Dirigente Direzione Servizi per le Imprese di ISMEA (“La finanza diretta di Ismea”), di Maria Beatrice Mencacci, Direzione Servizi per le Imprese – Responsabile Concessioni, Rilasci, Stipule e Patrimonio (“Garanzie dirette ISMEA”) e di Giorgio Oliva, Direttore Divisione Agricoltura Promozioniservizi®- Business Unit di CRIF (“Utilizzo delle garanzie ISMEA in agricoltura”).


Al centro della serata gli strumenti per sostenere il settore agricolo. Il 15 novembre è infatti partito il nuovo Fondo di Innovazione Tecnologica ISMEA, con una dotazione finanziaria di 100 milioni; mentre fino al 29 novembre sarà possibile partecipare al bando ISMEA “Generazione Terra”, che finanzia il 100% del prezzo di acquisto dei terreni da parte di giovani agricoltori. Inoltre, da settembre vi è la misura “Più impresa”, dedicata sempre ai giovani, e alle donne, che intendono subentrare nella conduzione di un'azienda agricola o che intendono ampliare la propria impresa, migliorandone la competitività, con un piano di investimenti fino ad 1,5 milioni di euro. Sul piano finanziario, per le imprese di produzione, trasformazione e commercializzazione, vi è poi “ISMEA Investe” che offre finanziamenti di durata massima di quindici anni. Infine, il convegno parlerà del ruolo delle garanzie dirette ISMEA e di come queste possono supportare i finanziamenti concessi dalle banche alle aziende agricole.


L’Ufficio Agricoltura di Banca PrealpiSanBiagio offre servizi di consulenza in merito alle opportunità che offrono i bandi per le imprese agricole (sia regionali che nazionali) nonchè tutte le agevolazioni per la concessione del credito.


ISMEA
(Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) è un ente pubblico vigilato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali che svolge si occupa di servizi informativi, assicurativi, creditizi e finanziari a favore delle imprese agricole, agroalimentari e agroindustriali. In particolare l’ente è specializzato in analisi dei mercati agroalimentari, accesso alla terra, ricambio generazionale, accesso al credito, finanziamenti delle filiere e gestione del rischio.


Promozioniservizi®-BusinessUnit di CRIF supporta banche, confidi e società di factoring nella richiesta e gestione delle garanzie pubbliche, con un sistema digitalizzato, affiancando gli operatori durante tutto il processo di lavorazione delle pratiche. In particolare con la sua Divisione Agricoltura offre un supporto specialistico nella gestione delle garanzie agricole di MCC e di ISMEA. Dal 2022 è parte del Gruppo CRIF, specializzato in sistemi informativi di credito e soluzioni integrate che supportano lo sviluppo digitale del business e dell’open banking.

 

Locandina del convegno   

 

Ti potrebbe interessare anche:

140 Borse di Studio ai giovani talenti del territorio

Quando il merito incontra la cultura: Banca Prealpi SanBiagio festeggia i giovani talenti con Andrea Maggi

Fitch migliora l’outlook del rating di Cassa Centrale Banca a Positivo

La variazione dell’outlook da Stabile a Positivo è guidata dalla migliore diversificazione dei ricavi e riflette l’attesa di un continuo incremento della patrimonializzazione, già sui livelli più elevati del Sistema.

Risultato del Processo SREP 2024: il Gruppo Cassa Centrale ampiamente sopra i requisiti minimi patrimoniali richiesti dalla BCE