140 Borse di Studio ai giovani talenti del territorio
Quando il merito incontra la cultura: Banca Prealpi SanBiagio festeggia i giovani talenti con Andrea Maggi
Venerdì 20 dicembre, l’Auditorium di Tarzo ha ospitato la cerimonia di consegna delle borse di studio di Banca Prealpi SanBiagio, un evento dedicato a premiare l’impegno e il talento dei Soci-studenti e dei figli dei Soci dell’Istituto di Credito Cooperativo. La serata, che ha visto la partecipazione di oltre 300 persone, è stata arricchita dalla presenza di un ospite d’eccezione: il professore, scrittore e personaggio televisivo Andrea Maggi.
Durante l’evento sono state assegnate 140 borse di studio, per un valore complessivo di 70.700 euro. I premiati includono 17 diplomati della scuola media inferiore, 31 della scuola superiore, un diplomato ITS, 35 laureati triennali e 56 magistrali. Un riconoscimento che conferma l’impegno di Banca Prealpi SanBiagio nel valorizzare il merito e sostenere le nuove generazioni. Dal 2019 ad oggi, l’Istituto ha premiato oltre 760 giovani, donando più di 360.000 euro.
La serata si è aperta con l’intervento del Vicepresidente Vicario, Luca De Luca: “Come Istituto di Credito Cooperativo indissolubilmente legato alle comunità in cui opera, crediamo sia fondamentale riconoscere il talento dei giovani del territorio e valorizzarlo nel modo giusto. Quest’anno, per rendere ancora più significativa la cerimonia di premiazione, abbiamo voluto coinvolgere Andrea Maggi, per condividere con i giovani presenti una preziosa riflessione su temi fondamentali quali l’importanza della cultura, dell’educazione e del merito”.
La conversazione con il prof. Maggi, intitolata “Dialogo su (e con) i giovani al tempo del cambiamento” ha, infatti, toccato temi fondamentali per le nuove generazioni.
Dopo la proiezione di un breve video di presentazione, Maggi ha ripercorso le tappe principali della sua carriera: dalla laurea in lettere e filosofia nel 1999, all’inizio dell’attività di insegnamento nel 2004, fino al successo letterario e televisivo. Lo scrittore ha parlato del suo ultimo libro, “Il mio Socrate”, offrendo spunti di riflessione sulla rilevanza della crescita culturale, del rapporto tra genitori e figli e studenti e scuola.
Maggi ha anche esplorato il rapporto tra giovani e social media, sottolineandone l’importanza come strumento di comunicazione e crescita personale. La seconda parte del dialogo, molto partecipato, è poi proseguito con una sessione di domande e risposte, durante la quale i ragazzi si sono confrontati direttamente con l’autore.
La serata si è conclusa con la consegna del libro di Maggi a tutti i borsisti presenti, che hanno potuto farselo autografare personalmente, portando a casa non solo un riconoscimento al loro impegno, ma anche un ricordo di un evento che celebra il merito e la cultura come strumenti per costruire il futuro.