Giovani e merito: Banca Prealpi SanBiagio potenzia il bando per le borse di studio per Soci e figli dei Soci
L’Istituto di Credito Cooperativo incrementa la dotazione destinata ai Soci-studenti e ai figli dei Soci più
meritevoli: salgono a 165 le borse di studio, per un valore complessivo di oltre 80mila euro. Le richieste potranno essere presentate alla filiale di competenza fino al 31 ottobre; l’assegnazione dei premi si terrà entro il mese di dicembre.
Le giovani generazioni rappresentano il futuro del territorio: un patrimonio da valorizzare attraverso iniziative che premino il merito in modo concreto e incentivino la formazione. Proprio per questo, Banca Prealpi SanBiagio ha voluto quest’anno rinnovare l’ormai tradizionale bando a favore dei Soci-studenti e dei figli dei Soci, potenziandone la dotazione aumentando a 165 le borse studio destinate agli studenti, per un controvalore complessivo di 83.500 euro.
In particolare, si tratta di 25 borse di studio da 150 euro l’una per chi ha superato, nel 2023, l’esame di licenza media con 10/10; 50 borse da 400 euro per i diplomati nell’anno corrente ad un corso quinquennale con almeno 90/100; 5 borse da 450 euro per chi ha ottenuto il diploma di tecnico superiore (ITS), nel 2023, con un voto non inferiore a 90/100; 35 borse da 500 euro per i laureati, tra il 1° ottobre 2022 e il 30 settembre 2023, a corsi di primo livello con un voto non inferiore a 105/110; 50 borse da 800 euro per i laureati a corsi di secondo livello con almeno 100/110 (sempre tra ottobre 2022 e settembre 2023).
Le richieste dovranno essere consegnate alla filiale di competenza entro il 31 ottobre. Per la valutazione delle richieste l’Istituto di Credito nominerà un’apposita Commissione che stilerà le graduatorie sulla base dei primi richiedenti in ordine decrescente di voto conseguito. Le borse di studio saranno assegnate entro dicembre 2023, con il premio che dovrà essere incassato dal beneficiario entro il 31 marzo 2024.
Carlo Antiga, Presidente di Banca Prealpi SanBiagio ha dichiarato: “I giovani sono il patrimonio più prezioso che abbiamo perché rappresentano il futuro del nostro territorio: è fondamentale quindi sostenerli durante il percorso scolastico, incoraggiandoli ad affinare sempre di più le proprie competenze e conoscenze, anche attraverso forme di giusto riconoscimento. Da sempre il nostro Istituto pone particolare attenzione all’ambito educativo, supportando progettualità che mirano a incentivare una formazione sempre più inclusiva, dinamica e di qualità. In questa direzione va letto il potenziamento di questo bando - che già l’anno scorso si era evoluto con l’introduzione degli ITS - e che va ad aggiungersi alle altre numerose attività promosse nel campo dell’istruzione: iniziative che costituiscono il cuore del progetto di destinazione dell’utile a beneficienza da noi approvato lo scorso aprile”.
Il Regolamento 2023, la Modulistica richiesta 2023 e l'Informativa privacy possono esser consultate e scaricate CLICCANDO QUI